Eventi

Milano – 25/30 maggio 2020

In occasione della settimana Milano Digital Week, inizialmente fissata per l'11/15 marzo 2019 e poi rinviata per l'emergenza sanitaria COVID-19, ha avuto poi seguito con uno svolgimento esclusivamente su piattaforme digitali e canali social in live dal 25 al 30 maggio 2020.
La collezione proposta per questa edizione, presenta un lavoro di digitalizzazione svolto dal Centro Studi e Ricerche R.F.O. di Milano (Fondato da Cristina Rossello).
L'Head Arts and Culture Department, in questa settimana ha focalizzato le fasi adottate per il lavoro di archiviazione digitale denominando l'iniziativa "Digitalization and Insurance".
L'evento accompagnato dal Quaderno (IX) che seleziona una piccola, ma molto significativa parte della collezione.

Cristina Rossello

Modena – 12 luglio 2019

L’esposizione di menù "Ephera menu and antiqeshare certificates: Art and Graphic" è dedicata al Trentennale del Premio Internazionale Profilo Donna svoltasi nel Palazzo Ducale di Modena dell'Accademia Militare il 12 luglio 2019. Il premio Profilo Donna è organizzato ogni anno da Cristina Bicciocchi dal 1989 e celebra donne eccellenti per impegno e risultati che hanno raggiunto alte posizioni nei vertici dei loro settori di riferimento. Il premio “Cultura, Leadership e Solidarietà 2019” per il food è stato consegnato a Lara Gilmore per Soul for Food, progetto culturale per abbattere lo spreco alimentare, sviluppatosi durante l'Expo, con lo scopo di elaborare le eccedenze alimentari e offrirle agli ospiti dei centri di accoglienza. Con Massimo Bottura e in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, è stato così realizzato quindi il Refettorio Ambrosiano, facendo rinascere un teatro abbandonato a Milano. L’esposizione dei menù, seguita da una illustrazione accurata che ne ha illustrato aspetti storici, artistici e culturali, ha avuto la precisa finalità di sottolineare il significato umano, culturale, solidaristico ed etico dell’evento.

Cristina Rossello

Milano - 3/9maggio 2019

Con il Patrocinio di :



L'evento Ephemera Food. Menus and Ancient Equities. Arts and Graphics. (II) è stato realizzato in occasione della manifestazione di Milano Food City 2019 (3 al 9 maggio 2019). L' esposizione ha visto una selezione di menù inerenti al settore food, approfondimenti storici e culturali, tecniche di archiviazione e valorizzazione delle collezioni private. Inoltre, incontri di approfondimento con relatrici, madrine e pupils di Progetto Donne e Futuro. Una serie di menù compone la mostra nella sede principale e una seconda serie è ospitata in altra prestigiosa sede e presenta espressamente "menù" della città di Milano. Completano l'esposizione: workshops per l’allestimento di esposizioni e mostre; dimostrazioni delle tecniche più evolute per l’archiviazione di collezioni private; esercitazioni pratiche sui sistemi di archiviazione e custodia delle collezioni e dei documenti storici; incontri con illustri curatrici d’opere e storiche dell’Arte. La città di Milano ha premiato l’iniziativa con il suo importante patrocinio.

Cristina Rossello

Eventi

Milano – 4 dicembre 2018

Il 4 dicembre 2018, si è tenuto a Milano un importante incontro promosso da Mediolanum Banca presso Palazzo Briandrà via Santa Margherita.
L’ occasione ha visto la partecipazione di RFO Centro Studi e Ricerche che ha presentato ed esposto una accurata selezione di menù antichi quale parte di una collezione importante in seno ad un patrimonio familiare.
A presentare il progetto è stato l’Avvocato Cristina Rossello, seguita dalla curatrice Marika Lion e la pupil Grazia Salvemini che hanno dettagliato le parti tecniche del progetto.
Altre testimonianze sono state di Laura Pepe (professore di diritto greco antico), Giovanni Pirovano (banchiere), Lea Zanini (Banca Mediolanum) e Carlo Cracco (chef di giara fama)

Cristina Rossello

Roma – 19 novembre 2018

Il 19 novembre 2018, l'ambasciatore britannico, Jill Morris, ha ospitato, insieme all'Avvocato Cristina Rossello e la sua fondazione Progetto Donne e Futuro, l'evento 'Women in Technology' alla Villa Wolkonsky a Roma, storica residenza ufficiale dell'Ambasciatore Britannico.
Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di Progetto Donne e Futuro e la formazione professionale di ragazze giovani in ambienti di tecnologia, da parte dello stesso avvocato On.le Cristina Rossello. In questo spazio, Marika Lion, curatore del Centro Studio e Ricerche R.F.O. e la pupil di PDeF Grazia Salvemini hanno illustrato il progetto d'archiviazione dei documenti storici relativi ai menù antichi, riassunto nel Quaderno VI dal titolo 'Finance and Technology'.

Cristina Rossello

Milano – 7-13 maggio 2018

Con il Patrocinio di :



Nell’agenda di eventi sulla nutrizione, dedicati dal 7 al 13 maggio a Milano, con il suggestivo titolo “Milano Food City”, l’iniziativa “Ephemera Food. Menus and antique share certificates: arts and graphics” ha proposto illustrazioni di tecniche per l’allestimento di esposizioni e mostre; dimostrazioni di tecniche di archiviazione di collezioni private; esercitazioni e workshops commentati da illustri curatrici d’arte. La città di Milano ha premiato l’iniziativa con il suo importante patrocinio. Per l'occasione è stato pubblicato il Quaderno "FINANCE & FOOD".

Cristina Rossello


Cristina Rossello

Milano – 10 aprile 2018

Con il Patrocinio di :



A Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, nel tempio della finanza milanese, sono stati esposti e presentati importanti titoli finanziari inglesi e del Commonwealth come: Canada, Sud Africa, India, Nuova Zelanda e Mauritius, pubblicati nel QUADERNO dal titolo "FINANCE & DIPLOMACY" dedicato all'Ambasciatore britannico Jill Morris. Lo scopo di illustrate gli apporti che la digitalizzazione e un buon governo delle nuove tecnologie possono dare alla storia e ai beni culturali è stato raggiunto con grande successo.

Cristina Rossello

Monte Carlo, 20 febbraio 2018

Il tema: Planification, vision, valeur, approche, stratégie d’une action philanthropique assegnato all’incontro di Montecarlo ha consentito un focus sull’azione filantropica che acquisisce un particolare valore nella società contemporanea, fintanto da rappresentare un sicuro investimento di lungo termine in grado di incidere positivamente sul nostro tessuto sociale e generare valore. I titoli selezionati e pubblicati nel Quaderno: "ACADÉMIE FEMMES ET FINANCE" sono stati accuratamente selezionati e riportano azioni e obbligazioni di particolare pregio storico. In prima pagina l'obbligazione "The Grand Hotel Monte Carlo Limited" del 1898 e il titolo azionario "Bains de mer et du cercle des entranges" del 1942, la cui importanza strategico-culturale si commenta da sola.

Cristina Rossello Monte Carlo, 20 febbraio 2018


San Marino – 20 gennaio 2018

ART & FINANCE DAY è il titolo dell’incontro tenutosi a San Marino il 20/1/2018 dal Centro Studio e Ricerche - Progetti Istituzionali R.F.O con la descrizione di opportunità di abbinamento fra l’archivio di una collezione e la tecnologia digitale. L’evento ha avuto il patrocinato dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria di Stato Affari Esteri, Segreteria di Stato Turismo, Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali. Un momento altamente specialistico dedicato a coloro che credono nelle opportunità legate all’arte, nella consapevolezza di illustrare al pubblico come il mercato dell’arte può “diventare” economia e volano di sviluppo per il binomio turismo – cultura di cui San Marino necessita per fare passi avanti presso un pubblico internazionale. L'evento è stato accompagnato dalla pubblicazione del Quaderno: "ART & FINANCE DAY".

Cristina Rossello San Marino – 20 gennaio 2018

Cristina Rossello