ROSSELLO FAMILY OFFICE
Consulenza e pianificazione strategica dei patrimoni di famiglia

Il Family Office, letteralmente l’«ufficio di famiglia», è un soggetto che si occupa del patrimonio di una o più famiglie, fungendo da anello di collegamento e coordinamento tra la famiglia e il loro stesso patrimonio. La gestione, la tutela, la conservazione e l’incremento del patrimonio di famiglia attraverso il Family Office diventa dunque un vero e proprio modello di organizzazione, orientato all’efficienza e alla massimizzazione della performance. 

Tale modello organizzativo del patrimonio di famiglia, fortemente sviluppato negli Stati Uniti sin dai primi anni del Novecento, è stato importato progressivamente anche nel vecchio continente e, a partire dagli anni novanta, ha trovato una sua diffusione anche nel nostro Paese. 

Il Family Office risponde dunque alle esigenze e ai bisogni dei “Ultra High Net Worth Individuals”, rappresentati dalle famiglie con  patrimoni mobiliari ed immobiliari, con il compito di organizzarne il patrimonio secondo gli obiettivi fissati dalla famiglia stessa, in un’ottica di massimizzazione del risultato di gestione. Questa complessa attività richiede un elevato grado di specializzazione e professionalizzazione, oltre che figure professionali di elevata caratura ed esperienza.

Il Family Office, non avendo una precisa struttura giuridica obbligatoria, può assumere  la veste di Società o strutture analoghe, nonché di Fondazioni e/o organizzazioni similiari, specie se opera nell’ambito filantropico, culturale e sportivo. 

Il Family Office risponde anche ad esigenze di  wealth management, corporate finance e risk management ma preliminarmente offre servizi di amministrazione e legali, anche non finanziari, come ad esempio la gestione delle relazioni fra i membri della famiglia, specie a seguito di successioni testamentarie.

Nell’ambito del wealth management, e più precisamente dell’asset allocation, ha assunto notevole importanza, in un’ottica di diversificazione, la valorizzazione di collezioni e archivi artistici, nonché l’investimento nel mercato dell’arte, la cui curva non solo non è influenzata dall’andamento degli altri mercati (quali ad esempio materie prime, valute, obbligazioni e azioni), ma addirittura rimane in positivo anche nei momenti di cosiddetto bear market. Per questo e soprattutto in questo momento storico la valorizzazione di qualsiasi oggetto (libri, dipinti, sculture e ogni altra collezione avente valore culturale) rappresenta un processo necessario perché la collezione, attraverso una corretta archiviazione - meglio se digitalizzata – possa essere correttamente interpretata e gestita in qualsiasi momento. Sempre più piede sta assumendo inoltre lo sviluppo di attività nell’ambito filantropico, per il quale il Family Office diventa una risposta lungimirante all’esigenza della corporate finance familiare. Particolarmente opportuna la risposta che fornisce riguardo alle attività nel mondo sportivo, per le quali fornisce un’utile risposta in termini di risk management, per attività familiari connotate sovente da scelte emozionali.

Questi specifici settori d'interesse incuriosiscono e appassionano tra l'altro le nuove generazioni e il loro coinvolgimento in vista di un ingresso in ambito gestionale può costituire un non trascurabile training formativo. 

Proprio per questo Rossello Family Office ha inserito nella propria struttura per ogni sezione specialistica le migliori competenze professionali, tutte in grado di soddisfare le più esigenti richieste.

Il vantaggio di essere seguiti da un Family Office è dato principalmente dal fatto, che tutti i diversi interattori, ognuno per le proprie competenze, lavorano insieme per salvaguardare l’interesse del patrimonio.


www.r-f-o.co.uk
london@r-f-o.co.uk
tel. 00447555190581